Nella SIA academy, le nostre proposte per lo sviluppo professionale

Molte inziative della nostra SIA academy sono dedicate a professionist*, manager e imprenditori/trici (di organizzazioni e imprese di ogni dimensione) che, attraverso la propria attività, vogliano migliorare i propri risultati avendo, al contempo, un impatto positivo sull’ambiente naturale e sociale circostante.

Quando abbiamo scelto di realizzare una academy, che abbiamo chiamato SIA e che, incarna completamente i valori di Bottega Filosofica, il nostro intento principale era quello di offrire opportunità di apprendimento nei tre campi che ci stanno più a cuore e che, riteniamo, siano quelli nei quali operare in maniera coordinata e sinergica per creare il maggior impatto positivo:

  • Sostenibilità, intesa sia come attenzione agli impatti che il nostro agire ha sull'ecosistema biologico, economico e sociale, sia come salvaguardia delle peculiarità e della profittabilità delle organizzazioni, così come dei valori e delle sensibilità personali.
  • Inclusione, per contribuire fattivamente alla creazione di ambienti realmente inclusivi, fondati sulla premessa che ciascun* di noi è unic* e differente da chiunque altro.
  • Autenticità, perché ormai sappiamo che, conoscendo profondamente 'chi siamo' e come ci manifestiamo al mondo, i momenti in cui siamo più efficaci, anche e soprattutto nel business, sono quelli in cui siamo pienamente e senza timori 'noi stessi'


Per questo non abbiamo creato SIA come una academy 'larga' che trattasse tanti temi ma, piuttosto, come un'academy 'profonda' che si concentrasse solo su questi che consideriamo i temi core per un mondo pienamente sostenibile e in grado di 'generare valore per tutt*', offrendo spazi di apprendimento eccellenti

Il nostro approccio è profondamente sistemico, poiché guarda contemporaneamente al quadro d’insieme e alle peculiarità del singolo soggetto; agli impatti esterni così come alle connessioni tra mente e corpo della persona e tra questi e la sua motivazione profonda.

Ispirate dalla Theory U e guidate dal Design Thinking, abbiamo creato un modello che abbiamo definito Profound Design Thinking™, che coniuga l’insieme e il singolo; l’esterno e l’interno (delle persone e delle organizzazioni); l’ampiezza e la profondità della visione; il passato da cui imparare, il presente in cui vivere e agire e il futuro da far emergere e costruire.

Lo stile che abbiamo scelto di adottare, infine, è sempre 'Stile B'.

Le nostre proposte, quindi, possono trovare un perfetto riassunto nel nostro hashtag #piùbravepiùbellepiùbuonepiùricche che riferiamo alle persone come alle organizzazioni. Per noi significa:

  • acquisire visione e competenze in modo divertente
  • avendo attenzione all’estetica (in senso lato)
  • e all’etica, ovvero all’impatto delle nostre scelte e delle nostre azioni sull’ambiente che ci circonda
  • senza per questo rinunciare al legittimo desiderio di accrescere e consolidare i risultati economici e non solo economici, personali e d'impresa.

Gli ambiti dedicati a professionist*, manager e imprenditori/trici all'interno della SIA academy sono specificamente tre:

 

Great Work Academy

E' lo spazio dedicato all'empowerment professionale, all'apprendimento della leadership autentica.

Qui è possibile trovare percorsi e strumenti utili per scoprire e dare luce alle proprie qualità autentiche e apprendere come metterle al servizio del proprio intento per avere un impatto positivo sostanziale e duraturo sui risultati complessivi dell'organizzazione o del proprio team di lavoro.

L'espressione 'Great Work', infatti non indica solo un lavoro ben fatto, ma un lavoro strategico e significativo, coerente con il proprio 'purpose' e capace di generare valore per tutti gli stakeholder all'interno e all'esterno dell'organizzazione. Scopri di più

 

Management Sostenibile

In quest'area vengono offerti approcci teorico-pratici e  strumenti di analisi che ci rendono in grado non solo di leggere, ma anche di abitare la vita organizzativa in modo 'critico e riflessivo'.

Partecipare consente di sviluppare la capacità di comprendere i linguaggi, le dinamiche e i processi organizzativi e, contemporaneamente saperli guardare in maniera critica, coniugando la dimensione dell’efficacia con le altre dimensioni (relazionale, valoriale, estetica) vive e operanti nei sistemi organizzativi . 

Adottare un particolare 'sguardo riflessivo' su se stess* e sulla realtà e una prospettiva sistemica per il proprio agire, infatti, ci rende realmente 'creatori e creatrici di senso' per sé e all'interno dei propri contesti. Scopri di più

 

Facilitazione inclusiva

In questo ambito ci piace condividere e 'trasmettere', far sperimentare i metodi che, nel nostro lavoro di consulenza e supporto alle organizzazioni di qualsiasi tipo, consentono di esercitare una guida non direttiva dei processi, capace di valorizzare l’esperienza di ciascun(a) partecipante e il contributo di tutt* favorendo l'emergere di un’intelligenza collettiva, capace di generare idee innovative, soluzioni a problemi complessi, progettualità condivise.

Strutturata in maniera completamente modulare ed esperienziale quest'area offre una alfabetizzazione di base e singoli workshop su metodi e strumenti specifici il cui numero si incrementa costrantemente. Scopri di più