Wiser Leadership Lab

Wise Leadership Lab 1Il Wiser Leadership Lab è un programma di apprendimento articolato in workshop interattivi ed esperienziali tesi a sviluppare nelle persone le caratteristiche necessarie per attuare una leadership diffusa che sappia promuovere e realizzare imprese che creano 

valore economico, sociale ed ecologico per se stesse e per la società.
Il mondo del business ha bisogno di leader 'saggi', capaci di prendere le loro decisioni consapevoli che quesllo che i loro risultati saranno vantaggiosi per la società nel suo insieme così come per l'impresa. Accanto alla conoscenza esplicita e tacita posseduta dai leader e diffusa nelle organizzazioni, si tratta di sviluppare un terzo tipo di conoscenza, quella che gli antichi greci chiamavano phronesis, saggezza pratica. Il un articolo comparso sulla Harvard Business Review nel 2011 (a firma Nonaka e Tacheuci) , un leader saggio possiede sei caratteristiche:

  • sa valutare cosa è bene
  • sa cogliere rapidamente l'essenza delle situazioni
  • crea contesti favorevoli all'apprendimento
  • comunica in maniera efficace
  • esercita un potere basato sull'influenza che riesce a tenere insieme le persone
  • incoraggia negli altri lo sviluppo della saggezza pratica attraverso la creazione di occasioni di sperimentazione e il mentoring.

Il percorso di apprendimento, della durata di 5 giorni complessivi, è organizzato intorno a cinque elementi principali: l'osservazione della realtà, la riflessione, la creazione di senso, lo sviluppo di idee di cambiamento e la loro prototipazione.
Il Wiser Leadership Lab vuole avere un respiro internazionale e mettere in contatto i partecipanti italiani con le realtà di ricerca e di formazione più avanzate nel mondo.
Ospiti del programma, quindi, potranno essere anche ricercatori e docenti dell'ALIA Institute e della Global SOL, network ai quali i consulenti di Bottega Filosofica partecipano con assiduità.

 

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

ciao