Leadership Development

sviluppo leadershipGià dagli anni ’90 abbiamo assistito all’avvento di una sempre maggiore complessità dovuta alla globalizzazione economica e sociale, i fatti dell'11 settembre 2001 hanno hanno sancito la fine del complesso di certezze su cui posava il mondo industrializzato, confidente nel progresso ininterrotto, nella superiorità della civiltà occidentale di mercato, nel primato incontrovertibile della tecnica, la crisi non solo economico-finanziaria nella quale stiamo vivendo da qualche anno e l'imprevedibilità del futuro hanno minato definitivamente la fiducia assoluta nei modelli di previsione, nello scientific management, nella pianificazione strategica, nella razionalità economica.
Quando tutto diventa imprevedibile e impalpabile, quando si affacciano nuove emergenze sociali e ambientali, diventano necessari approcci diversi e mentalità nuove. Tra natura e cultura va ricostruito un patto, tra progresso e ambiente vanno stabiliti nuovi limiti di compatibilità. E’ ormai chiaro a tutti che non si può leggere il futuro con gli occhi del passato. Sono cambiate le regole della politica, ma anche quelle dell’economia e della finanza. E sono cambiate le relazioni e i rapporti tra la politica, l’economia e la finanza. Sono largamente cambiate le regole di governo delle aziende ed è cambiata la modalità di gestire i sistemi sociali. I saperi necessari per il futuro non sono più solo quelli tecnologici e scientifici ma sono quelli che consentono di ricomporre le fratture  tra pensiero umanistico e pensiero scientifico, fondando un nuovo approccio scientifico ai problemi, basato sulla complessità e sulla responsabilità.
E’ necessario ridare spazio e importanza alle domande, alle emozioni, all’intuito, alla creatività; valorizzare la diversità e sostenere lo sviluppo dei talenti individuali invece che la conformità a modelli precostituiti; saper liberare e aver fiducia nell’intelligenza collettiva che può svilupparsi nell’autonomia e nella libertà sostituendo passione e visione condivisa alla logica del controllo. Per questo serve una nuova visione della leadership e percorsi di apprendimento che sappiano generarla.

Wiser Leadership Lab

Wise Leadership Lab 1Il Wiser Leadership Lab è un programma di apprendimento articolato in workshop interattivi ed esperienziali tesi a sviluppare nelle persone le caratteristiche necessarie per attuare una leadership diffusa che sappia promuovere e realizzare imprese che creano 

Leggi tutto...

ciao