Ecoliteracy

ecoliteracyFritjof Capra definisce l'Ecoliteracy scrivendo "La grande sfida del nostro tempo è quella di costruire e coltivare comunità sostenibili [...] Il primo passo in questo sforzo è quello di comprendere i principi di organizzazione che gli ecosistemi hanno sviluppato per sostenere la rete della vita. Questa comprensione è ciò che noi chiamiamo alfabetizzazione ecologica (ecoliteracy). Creare una tale competenza ecologica diffusa sarà il compito più importante assegnato alla formazione in questo secolo".
Ecoliteracy quindi significa sviluppare quella comprensione profonda delle interazioni tra sistemi naturali e sistemi umani necessaria per cominciare a cambiare i sistemi umani - in particolare l'economia, la finanza, la produzione e il consumo del cibo, la gestione dei rifiuti, i modi dell'abitare, i trasporti, l'energia - in modo da vivere bene in modo sostenibile e, allo stesso tempo, mantenere e migliorare la salute dei sistemi naturali e la diversità della vita.
Che la nostra società non sia sostenibile è evidente in tanti modi. Questo dipende dal fatto che, nella maggior parte dei casi, si punta all'ottimizzazione di uno o pochi aspetti di un sistema senza riuscire a guardarlo nel suo complesso. Imparare a pensare e sentire il senso della nostra esistenza all'interno di una visione del mondo eco-logica - e non ego-logica - è un impegno grande, ma iniziare questa tras-formazione non è mai stato così importante come nel momento attuale.
Dobbiamo cambiare, a livello sia individuale che collettivo, il nostro rapporto con la natura e il nostro modo di studiare la scienza, l'economia, le imprese e la psicologia, al fine di sviluppare una comprensione sistemica del modo per affrontare le sfide ecologiche e sociali attuali. Si tratta di un cambiamento a livello profondo che coinvolge le persona su tutti i piani,  cognitivo, emozionale e anche spirituale.
Arne Dekke Eide Næss, il più grande filosofo norvegese del ventesimo secolo, generalmente riconosciuto come il fondatore dell’ecologia profonda, distingue fra un’ecologia ‘superficiale’, che si batte per la conservazione della natura, che però rimane risorsa al servizio dell’uomo, e un’ecologia ‘profonda’, che sostiene il valore intrinseco delle realtà naturali.
Naess così si esprime: «I sostenitori dell’ecologia di superficie pensano di poter modificare le relazioni dell’uomo con la Natura all’interno della struttura della società oggi esistente […], la maggior forza trainante del movimento dell’Ecologia Profonda, se paragonato a tutta la restante parte del movimento ecologista, è invece, l’identificazione e la solidarietà con tutta la Vita».
Possiamo allora definire l'Ecoliteracy come il cammino di ricerca di una nuova armonia ecologica tra gli esseri viventi che abitano il pianeta Terra.

Eco-sustainability Lab

eco-sustainability lab 1Eco-sustainability Lab è un laboratorio esperienziale per sviluppare la competenza ecologica in una modalità comunitaria. Consente di acquisire e imparare a esercitare uno sguardo sistemico sul mondo attraverso il quale i partecipanti, conoscendo e accogliendo

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Eco-consulenza individuale

alfabetizzazione ecologica individuale 1Per chi, prima o in alternativa a una esperienza di gruppo, desidera essere affiancato individualmente o a livello familiare nella ricerca e adozione di uno stile di vita personale più sostenibile e soddisfacente, offriamo un servizio di consulenza e di coaching specifico

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