Counseling

counseling

Il counseling  si rivolge alle persone - singole o gruppi, anche all'interno di un organizzazione - che sentono il desiderio di conoscersi meglio, di esplorare la propria visione del mondo, indagare la dimensione esistenziale o portare alla luce i presupposti del proprio agire o che si possono giovare di un supporto in una situazione di disorientamento e di disagio.
Il termine counselling deriva dal verbo inglese to counsel, che nasce a sua volta dal verbo latino consulo-ĕre, tradotto in “consolare”, “confortare”, “venire in aiuto”. Ma un altro verbo latino con la stessa radice, utile per chiarire in cosa consista il counseling, è consulto-āre, che significa “consigliarsi”, “deliberare”, “riflettere”.
Un counselling efficace permette al soggetto di raggiungere un grado di auto-comprensione tale da consentirgli di adottare provvedimenti positivi alla luce di un suo nuovo orientamento.
In ambito organizzativo un intervento di counseling può rivelarsi utile per gestire difficoltà relazionali tra colleghi o difficoltà esistenziali dei singoli che possono incidere sull’attività lavorativa e quindi sulla loro vita. Ad esempio un counselor può:

  • supportare nell’affrontare problematiche legate al di-stress e al burn-out
  • aiutare nella gestione dei conflitti nell’ambiente lavorativo
  • aiutare ad affrontare situazioni di mobbing o a  prevenirle
  • favorire la socializzazione organizzativa
  • aiutare nell’orientamento relativamente allo studio e alla vita professionale
  • agevolare la transizione al/nel lavoro
  • agevolare lo sviluppo delle competenze e i processi formativi
  • supportare e orientare nello sviluppo di carriera
  • facilitare l’apprendimento organizzativo.

In considerazione delle nostre competenze distintive, i servizi di counseling offerti da Bottega filosofica assumono una peculiare "inclinazione filosofica" anche quando non si tratti specificamente di consulenza filosofica.

Insights Discovery

insights discovery 1Il Sistema Insights Discovery® è uno strumento di sviluppo personale che, partendo da un questionario individuale, elaborato da un sistema informatico estremamente semplice e versatile, produce il Profilo Personale Insights Discovery® che contiene informazioni

Leggi tutto...

Bilancio di competenze

bilancio delle competenze 1Il Bilancio di Competenze, può essere definito come un percorso di sostegno alle transizioni (dal non lavoro al lavoro, dalla formazione al lavoro, da un lavoro ad un altro). Si tratta di un intervento di consulenza in ambito lavorativo e nell'orientamento

Leggi tutto...

Counseling filosofico

consulenza filosofica 1Quando una situazione intimidisce o spaventa, quando i problemi diventano troppo complessi, quando ci si sente dentro un circolo vizioso, quando il senso delle cose sembra smarrirsi, quando non si riescono a identificare gli elementi in gioco e qualcosa

Leggi tutto...

ciao