Consulenza Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo

consulenza HR 2Grazie alla quasi trentennale esperienza in posizioni manageriali e nella consulenza nell'area dello sviluppo delle persone e dell'organizzazione, mettiamo al servizio dei nostri clienti una competenza e un'esperienza di grande spessore che si è sempre nutrita di

ricerca e implementazione di nuovi metodi e strumenti e di change management oltre che di gestione di strutture e progetti con una costante tensione all' innovazione.
Il nostro modello di intervento è quello della consulenza di processo e dell'action learning, un approccio in cui la relazione svolge il ruolo chiave e il rapporto che si instaura con il cliente è un'opportunità di crescita professionale e personale per i singoli e per l'organizzazione nel suo complesso e fornisce soluzioni concrete vincendo le resistenze e le difese sempre presenti nei momenti di cambiamento organizzativo. Il "come" si svolge l'attività consulenziale viene in primo piano rispetto al "cosa" costituisce l'oggetto del lavoro.
Nella consulenza di processo, il cliente è pienamente coinvolto nella fase di diagnosi e di soluzione dei problemi in una relazione simmetrica. La partecipazione all'intero processo è finalizzata a consegnare al cliente gli strumenti per imparare a vedere e risolvere i problemi da solo. In questo modo si sviluppa la sua capacità di imparare a imparare.
In virtù della competenza filosofica, abbiamo, inoltre, una particolare attitudine a spingere la riflessione verso aspetti che sono a monte e il nostro intervento si rivela particolarmente utile quando si affronta una situazione indeterminata in cui il problema è sentito, ma non ancora definito. Il primo passo, infatti,consiste proprio nell'individuare il problema, articolarlo, analizzarlo ed esplicitarlo.
A questo punto la successiva ricerca di soluzioni e la conseguente attuazione della scelta preferita avviene in maniera completamente condivisa adottando un approccio di action learning che mentre sviluppa la soluzione del problema specifico, consente i nuovi apprendimenti che mettono in grado l'organizzazione di diventare autonoma.

ciao