Business ethics e Stewardship

stewardship 1La Stewardship è una strategia di gestione responsabile che introduce un principio etico nella valorizzazione delle risorse, favorendo la convergenza di interessi e contributi diversi nei processi decisionali. Pur senza trovare una traduzione puntuale, con il termine

stewardship si intende la "gestione etica e responsabile" di qualcosa.
Può essere declinata con riferimento a un bene comune, a un prodotto, a un patrimonio ambientale o culturale, al benessere della popolazione, al personale di una organizzazione, a un processo organizzativo e in generale a tutte le risorse la cui gestione è "affidata" a qualcuno o una organizzazione. La stewardship, quindi, è applicabile sia a livello macro che micro organizzativo, dal momento che può essere intesa sia come strategia di processo sia come skill individuale.
Si tratta, pertanto, di un modello organizzativo che tende a riconciliare le differenze tra un approccio di tipo aziendale ed un approccio di tipo etico, psicologico, sociologico e motivazionale.
Un progetto di stewardship consiste, prevalentemente, nella facilitazione di laboratori di apprendimento e progettazione della stewardship secondo le metodologie dell' apprendimento riflessivo e dei laboratori del cambiamento. Ogni laboratorio si basa su un contratto di stewardship, costituisce esso stresso una esperienza di stewardship e si propone di fornire competenze sia teoriche che pratiche. Vengono, ad esempio, trattati la terminologia, gli strumenti e le pratiche ma una grande attenzione viene riservata anche alla riformulazione dei problemi e allo sviluppo personale.
Un progetto di Stewarship si articola in più step o moduli che possono dar luogo ad un percorso integrato oppure essere combinati in percorsi "su misura" in base alle esigenze del cliente.
In collaborazione con Stewardship - per una gestione etica delle risorse.

ciao